Interpretazione eco epatobiliare
Salve,
Ho appena compiuto 36 anni. Sono alto 190 e peso circa 90 Kg. Ho effettuato ecografia epatica e delle vie biliari per escludere presenza di calcoli o sabbia alla colecisti dal momento che ho una digestione lenta con pesantezza di stomaco e nausea occasionale, oltre che reflusso gastroesofageo già rilevato da gastroscopia. La risposta è la seguente:
“Il fegato è di dimensioni aumentate; il diametro longitudinale del lobo destro misura 17,6 cm (Valore normale fino a 14 cm). Il lobo caudato non è ipertrofico.I margini sono netti ed acuti. I livelli degli echi sono di intensità aumentata. L’ecostruttura è finemente disomogenea. La superficie è liscia e regolare. Al livello del V segmento è presente una formazione cistica semplice del diametro massimo di 8,9 mm. Non sono presenti lesioni focali solide. Normale il diametro della V porta, 11,4 mm. Le vene sopra epatiche sono normali per calibro e decorso.
La colecisti è in sede, di normale morfologia e volume. Le pareti sono di spessore conservato. Nel lume non sono presenti immagini di significato patologico. La via biliare principale è di calibro normale e nel lume non si apprezzano immagini di riferimento patologico. Le vie biliari intraepatiche non sono ectasiche".
Mi piacerebbe avere maggiori delucidazioni circa le dimensioni aumentate (sono comunque alto 190 cm), la struttura finemente disomogenea, gli echi di intensità aumentata, e la presenza della cisti semplice! Ci sono i presupposti per una steatosi epatica, anche se non specificato nel referto e dallo stesso gastroenterologo che ha effettuato l'eco? Non bevo alcolici e faccio body building 4 volte a settimana.
Sono in attesa degli esami ematologici che fino agli ultimi del mese di Aprile 2018 sono sempre stati nella norma.
Grazie, cordiali saluti.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buonasera la stabilità degli esami depone per un quadro di lieve steatosi non supportato da altri dati in anamnesi