esami del fegato alterati
esami del 27/08/2010: transaminasi ast 41 u/l, transaminasi alt 65 u/l, gamma (ygt) 150 u/l, colesterolo totale 297 mg/dl 7,7 mmol/l, colesterolo hdl 74mg/dl, trigliceridi 86 mg/dl 0,9 mmol/l. test del 29/10 2009: anti-hav igg e igm negativo, antihcv negativo, anti-hbs 0,01. avverto un lieve indolenzimento della parte destra bassa dell'addome. un'ecografia eseguita nel 2007, per valori già alterati ma poi rientrati, risultava normale.cosa denotano le alterazioni di tali esami? quali altri esami dovrei fare? grazie.
Dott.ssaV.VeroMedico Specialista in Medicina Interna Ospedali Riuniti Bergamo
il suo pare un problema di tipo metabolico, l'alterazione egli enzimi epatici potrebbe essere legata alla sua dislipidemia ( colesterolo totale aumentato).
per escludere una forma virale è opportuno eseguire oltre all'anti hcv, anche l'hbsag e l'anti-hbc( non è suficiente l'anti hbs).
a questo punto inizi un regime dietetico a basso contenuto in grassi ( soprattutto animali),favorisca le carni bianche e il pesce, elimini il burro, condisca a crudo con olio di oliva.associ una moderata attività fisica aerobica.
controlli gli esami tra 3 mesi( compreso l'assetto glucidico) ed esegua una nuova ecografia epatica.