valori sballati
al momento nessunobuongiorno a maggio ho fatto l'esame del sangue come solito ogni anno, mi è stato rilevato un aumento del got/ast di 97, e gpt/alt 131.
ho assunto come prescrizione del mio medico il farmaco "legalon", ora dopo due mesi circa ho fatto il controllo ed i valori risultano:got/ast 55,gpt/alt 70, e il ggt 58.. tutti gli altri valori sono nella norma controllati dal mio medico.
volevo sapere se è possibile che il farmaco "seurepin" può aver scatenato ciò visto che ho iniziato a prenderlo ad aprile??attendo con ansia una risposta grazie.
Dott.ssaG.MaginiMedico Specialista in Medicina Interna Ospedali Riuniti Bergamo
solo raramente il sereupin causa elevazione degli indici di infiammazione epatica pertanto, prima di ritenerlo responsabile dei valori di laboratorio, le consiglio di eseguire la determinazione di anti hcv e hbsag per escludere una infezione virale, di sospendere completamente la assunzione di alcolici e di controllare gli esami di laboratorio tra altri 3 mesi. qualora dovessero persistente le alterazioni di laboratorio è indicata la sospensione del sereupin (se non già sospeso) per verificare la sua implicazione. ulteriori indagini dovranno essere eseguite solo nel caso di persistente alterazione degli esami.