hcv, calcolo colecisti, noduli ipoecogeni
debolezza, perdita di peso,dolore addominale (bocca dello stomaco), che si irradia verso destra (zona fegato) e si estende alla schiena e verso l'alto.
ultimamente il dolore é piú forte e i doc lo stanno attribuendo al calcolo (é un dolore punzante),
difficoltá di digestione
1) hcv+ (dal 1990), genotipo 3a, cv 4.000.000, ast 65, alt 82, altri esami tutto normale, alfa-feto normale.
2) eco-addome: riscontro di plurime nodularità ipoecogeniche a carico del lobo destro del fegato, la maggiore in sede sottocapsulare al settimo segmento diametro 12 mm.
ulteriore formazione nodulare, 7 mm, tra 7o e 8o segmento.
vie biliari non dilatate. colecisti sovradistesa con calcolo di circa 26 mm.
vena porta di calibro regolare. milza di circa 9 cm. pancreas e reni regolari. vescica poco distesa senza lesioni parietali. non versamenti liberi in addome.
3) tac cmd: non evidenti lesioni focali né dilatazione vie biliari nel fegato; colecisti ben distesa con calcolo di 29 mm a livello infundibulo-somatico. milza e surreni nella norma. reni non presentano dilatazione vie escretrici: ciste sub-centimetrica nel terzo superiore rene destro.
pancreas non presenta dilatazione del dotto principale, é modicamente disomogeneo a livello cefalico, dato meritevole di rm.
regolari i grossi vasi del retroperitoneo superiore. a livello interporto-cavale linfonodo diámetro 12 mm. non liquido libero in peritoneo superiore.
4) ultrasonido endoscopico radiale (mi é stato consigliato al posto della rm): parenchima della testa del pancreas leggermente disomogeneo, di aspetto lobulare peró senza calcificazioni evidenti. el resto del pancreas é di ecostruttura omogenea, non presenta lesioni focali. regione papillare normale.
c. de wirsung di diámetro e traiettoria regolare.
coledotto de diametro normale, pareti sottili e senza contenuti patologici.
permeabili i vasi mesenterici superiori, la vena porta, l’arteria epatica, il tronco celiaco e i vasi splenici.
non si identificano adenopatie e neanche liquido libero intraaddominale.
diagnosi: segni di pancreatite cronica lieve.
sto aspettando per farmi operare il calcolo e poi cominciare la duplice (interpegi + riv). é la prima volta che faccio la cura.
dal quadro mostrato come vedete la evoluzione della malattia? e soprattutto questi noduli sono giá di natura cirrotica?
grazie infinite,
saluti cordiali
Dott.ssaA.GrisoliaMedico specialista in Malattie Infettive.
AO Papa Giovanni XXIII Bergamo
AO Papa Giovanni XXIII Bergamo
gentile utente è necessaria una valutazione clinica per rispondere ai suoi dubbi; in linea generale i noduli visibili in ecografia mi sembra di capire che non siano stati confermati dalla tc. a tale proposito una valutazione rm forse sarebbbe stata utile anche per la valutazione del parenchima epatico oltre che per la valutazione delle vie biliari. esponga i suoi quesiti ai curanti che conoscono nel dettalgio la sua situazione clinica. cordiali saluti