dieta
steatosi non alcolica da ecografia fegato grasso e transaminasi a 118.salve mi è stata diagnosticata steatosi non alcolica attraverso ecografiva fegato grasso e transaminasi a 118, (assolutamente non sono bevitore a volte ma solo a volte qualche birra al sabato e nemmeno tutti i sabato), a giugno l'epatologo mi disse di fare 3 mesi di dieta a base di verdure e carni magre evitando assolutamente alcol e fritture e grassi. ora a distanza di due mesi sto facendo dieta mangiando solo verdura poco carne magra e frutta , per scrupolo ho rifatto esami di laboratorio (prima dei 3 mesi) ed ho portato la transaminasi a 56 ( a maggio era a 118 e sto facendo pure palestra dato che prima non ne facevo proprio.
vi chiedo pensate che continuando cosi se abbasso la transaminasi sotto i 41 quindi nei valori normali significa che sono guarito o comunque devo passare tutta la vita a mangiare così?
poi la birra analcolica la potrei inserire nella dieta?
sto praticando sport posso assumere polvere di glutammina?
i vari integratori per sportivi possono nuocere al mio fegato dato che è grasso ?
grazie
Dott.ssaG.MaginiMedico Specialista in Medicina Interna Ospedali Riuniti Bergamo
dovrà continuare a vita con un regime alimetare corretto e regolare attività fisica. la birra analcolica contiene comunque scarse tracce di alcol ed è pertanto da evitare. sarà comunque necessario un controllo semestrale degli esami di funzionalità epatica ed annuale dell'ecografia. sconsiglio l'assunzione di integratori alimentari. una dieta corretta le consente di introdurre tutti gli elementi di cui il suo organismo ha bisogno.