idatitosi
nessunoEgr. Dr. Spesso porto il cane di mia figlia a passeggio. Oggi ho portato il cane in villa dove circolano da sempre cani domestici e molti cani randagi che puntualmente fanno i loro bisogni (spessissimo anche i bisogni dei cani domestici non vengono raccolti). Oggi tirava un vento fortissimo e in una raffica più violenta, da terra (dove ci sono tanti escrementi di cani), si sono sollevate delle cose che mi hanno colpito sulle labbra semiaperte (stavo chiamando il cane). Non so cosa mi abbia colpito, anche perché è stato un attimo ed era buio. Nonostante sia molto attenta nell’igiene, un giorno mi sono ritrovata con un pelo tra le labbra dello stesso colore del pelo delle orecchie del cane. Onestamente non so come sia potuto accadere, perché io quando rientro mi lavo le mani una prima volta nel garage e una seconda volta quando salgo in casa. Durante le passeggiate tocco solo il guinzaglio e se mi viene prurito sulla faccia, mi gratto con il dorso del pollice che è il dito che non tocca mai il guinzaglio. Il giorno dell’accaduto, dopo aver tolto il guinzaglio, mi sono lavata le mani e dopo il viso, compreso zona bocca-mento e mi sono asciugata. Mi sono messa il pigiama e dopo un po' ho avvertito quella sensazione di pelo in bocca, ero convinta che fosse un mio capello entrato in bocca nell’infilarmi la maglia del pigiama (pensavo forse era attaccato al pigiama), ma poi ho verificato che era un capello di colore scuro ( io ho capelli bianchi). Per cui vorrei sapere:
1. Se questi episodi sono a rischio di contrarre la idatitosi cistica:
2. esistono esami strumentali e/o sierologici per verificare se abbiamo l'echinoccosi (non solo al fegato) e se la risposta è sì, dopo quando tempo dal presunto contagio bisogna farli?
Cordialmente
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno gli episodi descritti non appaiono a rischio di contagio