Dove la prevenzione incontra la cura: dialogo con la cittadinanza
Padova sabato 25 Maggio 2024 presso Aula Rossini, Caffè Pedrocchi dalle ore 10.00 alle 13.00 si terra l’'evento "Dove la prevenzione incontra la cura: dialogo con la cittadinanza".L’incontro si propone di affrontare una delle sfide più pressanti del nostro tempo: il cancro, la seconda causa di morte nel mondo.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2035 si prevedono 23.9 milioni di nuove diagnosi e 14.6 milioni di decessi per cancro.
Questi dati evidenziano l'urgente necessità di promuovere la prevenzione e la gestione efficace delle patologie oncologiche. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di favorire un approccio proattivo alla salute, promuovendo l'empowerment dalla popolazione in ogni fascia di età e, in particolare, dei soggetti a rischio e dei pazienti affetti da patologie oncologiche. Il programma dell'evento prevede una serie di interventi mirati alla prevenzione primaria e secondaria delle patologie neoplastiche. Gli esperti approfondiranno tematiche cruciali come la prevenzione dei tumori del polmone, del colon retto, delle neoplasie HPV correlate e dell'epatocarcinoma, nonché le prospettive future nella sorveglianza dei tumori del pancreas e delle vie biliari.
Sarà inoltre dedicato ampio spazio alla discussione e alle domande dal pubblico, per favorire un dialogo aperto e costruttivo. L'incontro si concluderà con una sessione di round table che riunirà esperti di varie discipline per una visione integrata e multidisciplinare della prevenzione e cura del cancro.
Questo momento finale consentirà di tracciare linee guida e strategie concrete per migliorare l'efficacia delle politiche di salute pubblica e dei percorsi di cura per i pazienti.
Responsabili scientifici: Prof.ssa Pasello, Prof. Russo, Prof.ssa Spolverato.
Associazione Epac-ETS sarà presente con Massimiliano Conforti vicepresidente.
Per partecipare link per l’iscrizione gratuita: https://forms.gle/JE6hbCWRmXpr7Z3g9
Redazione Epac