Epatite C: Giornata di informazione e Prevenzione al ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Il giorno 14 giugno presso l’Ospedale Niguarda si è svolta una giornata di informazione e prevenzione con la presenza dei medici dell'Hepatitis Center dell’Ospedale Niguarda di Milano e i responsabili dell’Associazione EpaC onlus.
L’iniziativa nata per volontà di entrambi le parti e la disponibilità della dottoressa Maria Vinci responsabile del Niguarda Hepatitis Center.
Nel corso della giornata sono stati effettuati gratuitamente 200 Test Salivare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV.
In prima linea oltre alla Dottoressa Vinci, si sono alternati i medici e infermieri che lavorano presso l’Hepatitis Center, centro per la cura dell’epatite virale, nato dalla collaborazione della Gastroenterologia e delle malattie infettive, erano presenti la dottoressa Stella De Nicola, dottoressa Chiara Baiguera, il dottore Marco Merli e la sig.ra Viviana Picciotto.
Più di 200 persone hanno chiesto informazioni oltre ad effettuare il test, una iniziativa intensa ma che ha dato il sorriso a tanta gente, perché dopo 20 minuti erano consapevoli di non avere avuto mai un contatto con il virus dell’Epatite C.
Grande lavoro dello staff EpaC, Rosanna Fontana e Tina Faretina che ha organizzato tutto l’indispensabile per la riuscita dell’evento, Francesco Silvia, Valentina Gardini, Chiara Fresta, Aurora Viscardi, Maria Rosaria Nasti e Massimiliano Conforti.