Sito Epatite C
Sito Epatite B
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

I probiotici e la salute del fegato

In apparenza si potrebbe pensare che i probiotici, essendo assunti per bocca e sviluppandosi nell'intestino, svolgano i propri effetti benefici prevalentemente a livello intestinale. In realtà, numerose ricerche su animali dimostrano che i probiotici possono apportare dei benefici anche in altre parti dell'organismo. Ad esempio, studi recenti hanno osservato l'azione favorevole di alcuni probiotici sul fegato.

Il fegato è la più grande ghiandola annessa all'apparato gastrointestinale ed è così complessa che non può essere sostituita da alcun sistema artificiale. Il fegato svolge numerose funzioni quali la sintesi di sostanze vitali come l'albumina, la proteina più comune del sangue, i fattori di coagulazione del sangue, la bile che, una volta concentrata a livello della cistifellea, nel duodeno contribuisce alla digestione e all'assorbimento dei grassi. Il fegato inoltre riceve le sostanze nutritive elementari dall'intestino e le trasforma in nuove molecole, ossia proteine, zuccheri, grassi, a seconda delle necessità dell'organismo; elimina anche le sostanze di scarto e le scorie fungendo da centrale di disintossicazione (es. degrada l'alcool ingerito).
 
Esso, infine, smaltisce l'emoglobina dei globuli rossi invecchiati, trasformandola in bilirubina, e regola il livello di colesterolo nel sangue.

I risultati fino ad ora ottenuti suggeriscono che l'assunzione regolare di probiotici può contribuire a stimolare le difese immunitarie a livello gastrointestinale con benefici per l'intero organismo.

Si tratta di un ambito di particolare interesse, nel quale gli stessi studiosi auspicano nuove indagini che possano chiarire maggiormente le potenzialità d'impiego dei probiotici e la loro valenza anche nell'individuo sano, nel preservare lo stato di benessere funzionale del fegato.


Per approfondire


Sugawara G, Nagino M, Nishio H, Ebata T, Takagi K, Asahara T, Nomoto K, Nimura Y (2006) Perioperative synbiotic treatment to prevent postoperative infectious complications in biliary cancer surgery: a randomized controlled trial. Ann Surg Vol 244: 706-714.

Kinross J, Warren O, Silk D, Darzi A (2006) Perioperative synbiotic treatment to prevent postoperative infectious complications in biliary cancer surgery: a randomized control trial. Ann Surg Vol 245: 1000.

Jonkers D & Stockbrügger R (2007) Review article: Probiotics in gastrointestinal and liver diseases. Aliment Pharmacol Ther Vol 26 (suppl. 2): 133-148.
 
fonte: Iprobiotici.it

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione