Sito Epatite C
Sito Epatite B
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Esenzioni e diritti

Non esiste attualmente una esenzione specifica per chi soffre di NAFLD.

Tuttavia, laddove il paziente abbia ricevuto diagnosi di epatite cronica scaturita da steatoepatite non alcolica (NASH), può richiedere il rilascio dell’esenzione esenzione 016.

L’esenzione deve essere richiesta all’ASL di residenza dell’interessato, allegando un certificato medico di struttura ospedaliera o privata ma convenzionata col SSN che attesti la diagnosi di una patologia cronica, così come stabilito dal decreto ministeriale del 1999 N.329 (Regolamento recante norme di individuazione delle malattie croniche e invalidanti).

La stessa persona può anche avere diritto a più esenzioni; di seguito le principali collegate a patologie epatiche.

Esenzione 016
Tutti i pazienti una volta che hanno ricevuto una diagnosi dal Medico Specialista di Epatite Cronica, possono richiedere all’Ufficio Esenzione della propria Asl l’esenzione con codice 016, che esenta dal pagamento le seguenti prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/ricercacodiceEsenzioni.jsp?Icd9p=016

Esenzione 008 1,2
Tutti i pazienti una volta che hanno ricevuto una diagnosi dal Medico Specialista di Cirrosi Epatica senza menzione di alcol, possono richiedere all’Ufficio Esenzione della propria Asl l’esenzione con codice 008, che esenta dal pagamento le seguenti prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/ricercacodiceEsenzioni.jsp?Icd9p=008

Esenzione per invalidità civile
Il riconoscimento di una invalidità garantisce il diritto all’esenzione per alcune o per tutte le prestazioni specialistiche (per avere informazioni sulle esenzioni dal ticket sui medicinali, introdotto da norme regionali, gli assistiti dovranno rivolgersi alla Regione di appartenenza).

Per avere una esenzione totale (esenzione con codice C03) dalle prestazioni del Servizio Nazionale Sanitario bisogna ottenere almeno il 67% di invalidità civile.

Con una diagnosi di Epatite Cronica attiva si ha diritto al 51% di invalidità. Con una diagnosi di Cirrosi Epatica con ipertensione portale si ha diritto ha una percentuale di invalidità che oscilla da un minimo di 71% ad un massimo dell’80%.
La domanda di Invalidità civile dal 1 gennaio 2010 si presenta in via telematica all’INPS
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1014&area=esenzioni&menu=vuoto

Benefici Invalidità civile (Assegni di assistenza, facilitazioni, Legge 104/92 ecc.)
L’argomento invalidità civile è molto complesso e articolato, suggeriamo di leggere questo approfondimento che indica nello specifico le possibilità di ottenere un emolumento economico, l’esenzione o permessi lavorativi.
http://www.epatitec.info/default.asp?id=3360

La revisione scientifica è stata curata dal professor Umberto Vespasiani Gentilucci, Medico Medicina clinica ed Epatologia - Professore Associato di Medicina interna – Campus Biomedico di Roma.

Progetto realizzato con il sostengo incondizionato di Intercept.
Aggiornamento anno 2020



Torna all'inizio

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione