Dagli antistaminici un aiuto contro obesità e diabete
Dagli antistaminici potrebbe nascere una nuova cura contro obesita' e diabete di tipo 2. E' quanto emerge da due studi condotti dai ricercatori dell'University of Harvard e pubblicati su Nature Medicine, secondo i quali il diabete di tipo 2 e l'immunologia all'interno di un organismo possono risultare molto piu' collegati di quanto non sia stato ritenuto finora.
Nel primo studio i ricercatori hanno utilizzato due farmaci contro l'allergia per ridurre sia l'obesita' che il diabete 2 nei topolini, e dalla ricerca e' emerso che i medicinali riuscivano a stabilizzare una popolazione di cellule immunitarie chiamate mastociti impedendo l'insorgere dei disturbi del diabete legati alla cute, come il piede diabetico.
Nel secondo studio i ricercatori hanno rilevato che un tipo di globuli bianchi, le cellule T regolatorie, oltre a regolare il funzionamento degli altri globuli bianchi, fungono da collegamento tra il sistema immunitario e il metabolismo, e sono in grado di controllare l'infiammazione dei tessuti grassi. Poiche' negli obesi e nei diabetici di tipo 2 le cellule T regolatorie sono assenti, in contrapposizione con la sovrabbondanza nel tessuto adiposo dei macrofagi, dallo studio emerge un ulteriore collegamento tra sistema immunitario e metabolico.
Fonte: Sanitanews.it























